Presso il nostro Centro Trasfusionale PUOI DONARE TUTTI I GIORNI DALLE 8.00 ALLE 12.00 – Domenica inclusa.
La Sala Donazioni è ubicata al secondo piano del padiglione San Bartolomeo
E’ possibile parcheggiare all’interno dell’Ospedale esibendo all’uscita l’attestato della donazione.
Prima di donare puoi bere un caffè, un succo di frutta o una bibita analcolica.
Puoi anche prenotare la tua donazione telefonando allo 0824-57328 (ore 8.30-13.00).
I donatori che hanno già donato presso il nostro Servizio Trasfusionale, possono prenotarsi direttamente da questo sito dopo aver richiesto le credenziali di accesso al sistema di prenotazione.
Attualmente è possibile farlo chiamando il numero indicato in alto.
Al più presto sarà disponibile un form per la richiesta delle credenziali direttamente da questo sito.
Prima di essere ammesso alla donazione dovrai compilare la scheda prevista dalla normativa vigente disponibile presso la sala donazioni e visualizzabile su questo sito (https://www.sitbenevento.it/wp-content/uploads/2020/06/Questionario-Anamnestico.pdf) ed essere sottoposto a test diagnostici preliminari ed avere un colloquio con il medico.
Per donare sangue bisogna essere in buona salute ed avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ed un peso maggiore di 55 Kg
E’ necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
I Medici e tutti gli Operatori del Servizio sono a tua completa disposizione per darti ogni chiarimento e sciogliere i tuoi dubbi.
Garanzie per i donatori
Hai diritto a donare il sangue avendo tutte le informazioni possibili e puoi ritirare il consenso in qualsiasi momento, senza dare spiegazioni. I dati dei donatori sono trattati nel rispetto della normativa sulla riservatezza (Legge 675 del 1996 e successive modifiche e integrazioni).
I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa.
Ti ricordiamo, inoltre, che la donazione non comporta per il donatore alcun rischio di contrarre infezioni, poiché ad ogni prelievo viene utilizzato materiale sterile che viene eliminato dopo l’uso.
Ricordati di donare il sangue, perché è il tuo sangue che fa la differenza.
A nome dei pazienti, grazie di cuore.
La sala donatori è di solito chiusa in occasione del giorno di Natale, Capodanno, Pasqua, Pasquetta e Ferragosto