Data inizio attività : 1990
Il DH-Ematologico e l’Ambulatorio di Ematologia, dirette dal Dr. Roberto Vallone, sono attivi dal 1990.
Sono trattate tutte le principali patologie Ematologiche ed OncoEmatologiche, dalla diagnostica e terapia delle anemie fino alle patologie OncoEmatologiche più complesse, quali Leucemie Acute dell’anziano, Mielodisplasie di alto e basso grado, Linfomi, Mielomi, Leucemie Croniche.
La struttura è anche Centro di Rifermento Regionale per le malattie rare Ematologiche ed Emorragiche-Trombotiche.
Per i pazienti che necessitano di trattamenti particolarmente intensivi sono attivi stretti rapporti di collaborazione con le principali Ematologie Italiane.
La Struttura è associata ai principali gruppi Italiani come il FIL, il Gimema, etc.
Per la diagnostica ci avvaliamo della collaborazione del Laboratorio di Ematologia e Citofluorimetria diretto dal Dr. Vincenzo Rocco, per i test genetici e di biologia molecolare sono attive collaborazioni con il “Servizio di Citogenetica dell’Ospedale Elena d’Aosta” e con il “CEINGE Bioteconologie Avanzate”.
Il trend di arruolamento di nuovi pazienti è in costante crescita. La media di pazienti seguiti è di circa 1500 all’anno con una media di 450 nuovi pazienti per anno.
I pazienti seguiti con ricovero di Day Hospital sono circa 400 per anno con un trend di crescita annuale tra il 15 ed il 20%.
Dal 2013 è attivo un Servizio di Continuità Assistenziale Ematologica, con il supporto economico e logistico dell’ A.I.L. di Benevento; le prestazioni attualmente offerte a domicilio sono le Visite Specialistiche, i prelievi di sangue, la gestione delle infezioni, la Terapia trasfusionale ed il trasporto del paziente dal domicilio alla struttura ematologica di competenza.
Il nostro Servizio di Continuità Assistenziale Ematologica è stato il primo ad attivarsi in Campania.
Nel corso degli anni sono stati assistiti a domicilio circa 150 pazienti.